Condizioni generali di vendita
PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita sono stipulate tra la società
HOBBY1 iscritta presso il Registro delle Imprese di Parigi sotto il numero B 531 573 152 con un capitale sociale di 101 451,54 euro., di seguito « Venditore »
e,
Gli utenti, maggiorenni e persone fisiche non commerciali, che intendono effettuare un acquisto sul sito 1001hobbies.it visibile al seguente indirizzo:
https://www.1001hobbies.it, di seguito « Utente ».
I presenti termini e condizioni regolano la vendita di qualsiasi prodotto o servizio presentato sul sito di 1001hobbies.it dal Venditore.
Le parti convengono che i loro rapporti saranno regolati esclusivamente dal presente contratto, ad esclusione di qualsiasi altra condizione.
Ogni ordine debitamente confermato sul sito 1001hobbies.it implica l'accettazione totale e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita e, eventualmente, delle condizioni particolari o specifiche di uno o più prodotti, servizi o ordini.
Se una condizione risultasse essere mancante, essa sarà regolata dalle regolazioni in vigore in materia di vendite a distanza per le società con sede in Francia. Il Venditore si impegna a rispettare tutte le disposizioni del Codice del Consumo Francese relative alla vendita a distanza.
OGGETTO
Tali condizioni mirano a definire le condizioni di vendita tra il Venditore e l'Utente, dall'ordine ai servizi, pagamento e consegna compresi.
Essi coprono tutti i passi necessari per effettuare un ordine e la sua tracciabilità, tra le parti contraenti.
ORDINE E DISPONIBILITA
L'ordine non può essere registrato sul sito se l'utente non si è precedentemente identificato con il suo codice di accesso e la sua password che sono strettamente personali.
L'Utente dichiara di essere maggiorenne e di avere la capacità giuridica o di detenere l'autorizzazione dei genitori che gli permette di fare un ordine sul Sito
Qualsiasi ordine implica l'accettazione dei prezzi e le descrizioni dei prodotti disponibili per la vendita.
L'utente dichiara di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare l'ordine. La convalida dell'ordine implica l'accettazione di tali Condizioni Generali di Vendita.
Dopo l'ordine, il Venditore invia una e-mail all'Utente per conferma.
Il Venditore informa dell'invio degli articoli.
Il Venditore onorerà gli ordini ricevuti sul sito solo nella misura dello stock di prodotti disponibile. In caso di indisponibilità del prodotto, il Venditore si impegna ad informarne l'Utente.
Il Venditore farà del suo megli per garantire che le informazioni sulla disponibilità indicata sul sito sia affidabile. Nel caso in cui un prodotto indicato come disponibile sul sito è in realtà esaurito, il Venditore informerà l'Utente entro 48 ore.
I prodotti esistono sotto 3 status:
- In magazzino: spedito in 2 giorni lavorabili. I prodotti sono disponibili fisicamente nel nostro deposito in Francia.
- Disponibile: spedito fra X e X giorni lavorabili. Questi prodotti non sono ancora disponibili fisicamente nel nostro deposito e aspettiamo la loro consegna dal nostro fornitore. Tempi di spedizione possono cambiare da un fornitore all’altro.
- Non disponibile: Non abbiamo scorte sufficienti di questi prodotti e non possono essere ordinati per ora.
ORDINE PRESTABILITO
Un pre-ordine è un acquisto anticipato che consente al cliente di prenotare un prodotto prima della sua uscita ufficiale o disponibilità in magazzino. Per il negozio online 1001Hobbies, il pre-ordine consente al cliente di assicurarsi l'acquisto di prodotti specifici direttamente dal produttore o dal fornitore.
Questo servizio che offriamo assicura al cliente che il prodotto ordinato è riservato e ottenuto appositamente per lui. Effettuando un pre-ordine sul negozio online 1001Hobbies, il cliente garantisce di ricevere il prodotto non appena è disponibile, fatte salve situazioni eccezionali derivanti dal produttore o dal fornitore al di fuori del nostro controllo.
A causa della natura eccezionale dei prodotti in quantità limitata o in edizione limitata offerti per il preordine, un ritardo nella produzione o nella consegna da parte del produttore o del fornitore non può dar luogo a un rimborso al di fuori del periodo di recesso legale.
Secondo i termini dell'articolo L221-18 del Codice del Consumo, il cliente dispone di un periodo di 14 giorni dal ricevimento del prodotto per esercitare il diritto di recesso senza dover giustificare i motivi o pagare penali. , ad eccezione delle spese di restituzione che rimangono a carico del cliente (vedi POLITICA DI RECESSO, RESO E CAMBIO - 1001HOBBIES).
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO DEL PRE-ORDINE
Le spese amministrative corrispondenti al 25% dell'importo dell'ordine saranno trattenute in caso di annullamento da parte del cliente durante il periodo di preordine oltre il periodo di riflessione di 14 giorni dopo l'ordine.
La convalida e il pagamento dell'ordine sigillano il contratto tra il nostro negozio online e il cliente, che accetta quindi incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita.
CONSEGNA
Il termine di consegna corrisponde al tempo di spedizione indicato sulla descrizione dell'articolo più il tempo di preparazione e e di spedizione.
Se il Venditore è a conoscenza di un tempo di consegna totale superiore a 30 giorni, può offrire all'Utente di cancellare l'ordine in corso durante l'attesa del rifornimento del prodotto.
Ogni ordine effettuato sul sito e consegnati fuori della Francia e, in generale, al di fuori dell'Unione Europea può essere soggetto a tasse e dazi doganali quando il collo giunge a destinazione. Tali dazi e tasse connessi alla consegna di un articolo sono a carico e di competenza dell'Utente. Il Venditore non è tenuto a verificare ed informare sui dazi doganali e sulle tasse. Per ulteriori informazioni, si consiglia all'Utente di informarsi presso le autorità competenti del suo paese.
MODALITA DI PAGAMENTO
L'Utente ha la possibilità di pagare gli acquisti:
- on-line alla conferma dell'ordine con carta di credito:
Bancomat, Visa, Mastercard, American Express.
- on-line alla conferma dell'ordine tramite Paypal
- tramite bonifico bancario: in questo caso l'ordine sarà considerato definitivo una volta ricevuto il bonifico
- tramite assegno: in questo caso l'ordine sarà considerato definitivo dopo ricevimento e incasso dell'assegno.
PREZZI
I prezzi dei nostri prodotti sono indicati in euro tasse incluse, escluse le spese di gestione e spedizione.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento e i prodotti saranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore al momento dell'ordine.
I prezzi indicati sul sito sono garantiti durante la presenza degli articoli on-line e nei limiti delle scorte disponibili.
DIRITTO DI RECESSO / RESI / SCAMBI
A 1001Hobbies, ci impegniamo per la tua soddisfazione. Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, la nostra politica di restituzione ti offre la possibilità di rispedirci i prodotti. Tuttavia, possono essere applicate alcune eccezioni.
Secondo la Direttiva Europea del 24/03/2011, gli utenti hanno un periodo di quattordici (14) giorni per esercitare il loro diritto di annullare un ordine e restituire l'articolo ordinato al venditore senza dover fornire spiegazioni o pagare penali ad eccezione della restituzione spese di spedizione. Il periodo di quattordici giorni decorre dalla data di ricezione degli articoli.
Per poter beneficiare di un reso, i prodotti devono essere nella loro confezione originale, non aperti, con tutti gli accessori inclusi, senza segni di utilizzo e in perfette condizioni per la rivendita. Qualsiasi prodotto danneggiato, incompleto o la cui confezione originale è danneggiata, non sarà rimborsato o sostituito.
Per avviare un reso, contatta il nostro servizio clienti per ottenere un numero di reso. Il nostro team potrebbe chiederti ulteriori foto o informazioni prima di confermare il reso. Una volta ottenuto il numero di reso, il prodotto può essere rispedito al seguente indirizzo: Philéa C/O 1001 Hobbies 14 impasse du Roussillon 38070 Saint Quentin Fallavier. I costi di restituzione sono a tuo carico.
Dopo aver ricevuto e verificato lo stato dei prodotti restituiti, procederemo al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per l'acquisto. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti.
Se l'utente desidera cambiare un articolo con un altro il cui prezzo è superiore a quello del suo articolo iniziale, deve allegare il pagamento del saldo alla richiesta di cambio.
Viceversa, se l'importo dell'articolo scelto è inferiore all'importo dell'articolo da cambiare, l'utente riceverà al ricevimento della richiesta una nota di credito sotto forma di codice (utilizzabile sul sito dell'azienda) per il rimborso la differenza.
Inoltre, gli articoli di tipo "accessorio" (fogli decal, kit superdetail, ecc.) non possono essere restituiti o cambiati.
GARANZIA
Tutti gli articoli sono soggetti ad una garanzia contrattuale, che non esclude la garanzia legale prevista dall'articolo 1641 del codice civile francese. L'Utente beneficia di una garanzia che gli consenta di restituire gli articoli difettosi consegnati ai sensi degli articoli L 211-4 e seguenti del Codice del Consumo francese.
Articolo L211-4 del Codice del Consumo Francese
Il Venditore deve consegnare la merce in conformità al contratto ed è responsabile per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Il Venditore è anche responsabile per i difetti di conformità risultanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o di installazione quando tale responsabilità gli è stata attribuita dal contratto o svolta sotto la sua responsabilità.
Articolo L211-5 del Codice del Consumo Francese
Per rispettare il contratto, il prodotto deve:
1 º Essere adatto agli usi solitamente associati a prodotti similari ed eventualmente:
- Corrispondere alla descrizione fatta dal Venditore;
- Avere le caratteristiche che un Utente può ragionevolmente aspettarsi, viste le dichiarazioni pubbliche fatte dal Venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
2 º Oppure avere le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere idonei ad ogni uso speciale che l'Utente ha comunicato al Venditore e che quest'ultimo ha accettato.
Articolo 1641 del Codice Civile Francese
Il venditore è responsabile per la garanzia contro i difetti occulti dei beni venduti che li rendono inadatti all'uso a cui sono destinati, o che diminuiscono tale uso, e che l'utente non avrebbe acquistato o avrebbe pagato un prezzo inferiore se avesse conosciuto.
Articolo 1648 comma primo del Codice Civile Francese
L'azione risultante da vizi occulti deve essere intentata dall'Utente entro due anni dalla constatazione del difetto.
Articolo 1245 del Codice Civile Francese
« La responsabilità del fatto di prodotti difettosi sarà applicata al fabricante, indipendente del fatto se ci fosse avuto un contratto costituto fra il fabricante e la vittima ».Nell’ambito dello servizio clienti due soluzioni esistono:
- Contattarci affinché possiamo contattare il fabricate che ci dirà quale sono le procedure a seguire. Spesso, consistono nel fatto di inviargli il prodotto affiché possa verificarlo e decidere se deve ripararlo o scambiarlo.
- Contattare il fabricante direttamente: la dirà quale sono le procedure a seguire.
FIRMA E PROVA
Tutti gli Utenti del sito che non hanno un conto cliente devono seguire la procedura di registrazione per aprire il sloro conto. Il nome e la password sono dati riservati che l'Utente non deve comunicare a terzi. In caso di dubbio circa l'utilizzo non autorizzato del conto, l'Utente deve comunicarlo tempestivamente al Venditore.
La fornitura online del numero di carta di credito e la conferma finale dell'ordine varranno la validità del suddetto ordine in conformità con la legge francese del 13 marzo 2000 e obbligano l'Utente al pagamento delle somme dovute tramite ritiro dei prodotti specificati nell'ordine.
Tale conferma vale come firma e accettazione esplicita di tutte le operazioni effettuate sul sito. Nel caso di uso fraudolento della sua carta di credito, l'Utente deve, appena constatato tale uso fraudolento, contattare il servizio clienti del Venditore chiamando il numero +33 1 78 41 64 28.
RESPONSABILITA
Il Venditore ha un obbligo di risultato per tutte le fasi di ricevimento dell'ordine, nonché le fasi successivi alla conclusione del contratto.
Il Venditore si impegna a descrivere con grande accuratezza i prodotti venduti sul sito www.1001hobbies.it. Tuttavia, la responsabilità del Venditore non può essere impegnata se il suo inadempimento è imputabile, sia ad un fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo al contratto, o nel caso di forza maggiore secondo la definizione data dalla giurisprudenza francese. Analogamente, la responsabilità del Venditore non sarà impegnata per eventuali inconvenienti o danni derivanti dall'uso di Internet, come per esempio un'interruzione del servizio, un'intrusione esterna o la presenza di virus informatici.
DATI PERSONALI
Il Venditore si riserva il diritto di raccogliere i dati. I dati personali forniti dagli Utenti o raccolti attraverso il funzionamento del sito (attraverso i cookies o active X) hanno lo scopo di garantire il buon esito delle consegne, di migliorare la qualità del servizio e rispondere meglio alle aspettative degli Utenti. L'Utente acconsente all'utilizzo di tali dati da parte del Venditore, anche per fornirgli delle informazioni sui servizi e le offerte promozionali che possono essere di interesse.
Se l'Utente non desidera ricevere tali offerte, potrà farne la domanda in qualsiasi momento su Internet direttamente sul suo conto, o per posta elettronica a contact@1001hobbies.it, indicando nome, indirizzo e-mail e se possibile il codice cliente.
In conformità con la Legge sull'Informatica e la Libertà del 6 gennaio 1978, l'Utente ha il diritto di accesso e rettifica dei dati personali che lo riguardano, previa richiesta scritta al servizio clienti del Venditore.
I dati degli Utenti sono mantenuti riservati dal Venditore per un periodo di 2 anni dalla visita al sito.
L'Utente è informato che il trattamento automatizzato delle informazioni, compresa la gestione delle e-mail, è stata dichiarata al CNIL sotto il numero di registrazione 1510831 del 6 giugno 2011.
Il Venditore usa tutti i mezzi per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi attraverso il web. In quanto tale, il sito utilizza una modalità di pagamento sicuro SSL (Secure Socket Layer).
PROPRIETA INTELLETTUALE
Tutti gli elementi del sito 1001hobbies.it, sia visive o audio, tra cui la tecnologia sottostante, sono protetti da copyright, marchi registrati o brevetti.
INTEGRALITA
Nel caso in cui una clausola del presente contratto è nulla e non corretta da un cambiamento di legislazione, di regolamentazione o da una decisione di giustizia, ciò non pregiudicherà in alcun modo la validità e il rispetto delle presenti condizioni generali di vendita.
DURATA
Queste condizioni generali di vendita si applicano per tutta la durata dei servizi on-line offerti dalla società 1001Hobbies.
PROVA
Gli archivi digitali memorizzati nei sistemi informatici del Venditore e dei suoi partner in condizioni ragionevoli di sicurezza, saranno considerati come delle prove per le comunicazioni, gli ordini e i pagamenti tra le parti.
CONSERVAZIONE E ARCHIVIAZIONE DELLE TRANSAZIONI
L'archiviazione di ordini di acquisto e delle fatture è effettuata su un supporto affidabile e resistente per corrispondere alla copia fedele e duratura ai sensi dell'articolo 1348 del codice civile francese.
LEGGE E GIURISDIZIONE
Queste condizioni generali di vendita sono soggette al diritto francese. Il foro competente in caso di controversia sarà il luogo di residenza dell'imputato o, a scelta del richiedente, il luogo di consegna effettiva del prodotto.