Puzzle 3D : Suggerimenti e trucchi
I puzzle classici possono essere difficili da comporre, ma quelli in 3D possono essere più complicati. Ecco cosa c'è da sapere su di essi.
Cosa c'è da sapere sui puzzle 3D
Che cos'è un puzzle 3D?
Come i puzzle tradizionali, i puzzle 3D sono noti anche come "rompicapo". A differenza dei puzzle 2D, i puzzle 3D prendono forma nello spazio. In genere, rappresentano monumenti e luoghi famosi, oppure una palla sferica. I temi delle costruzioni di puzzle 3D possono essere molto vari. Ma che si tratti di un puzzle 3D Ravensburger, Wrebbit, DToys, Cubic Fun o Pintoo, il principio di gioco è generalmente lo stesso.
Come si gioca a un puzzle 3D?
Che si tratti di un puzzle 3D in legno o in un altro materiale, ecco i passaggi da seguire per realizzare facilmente un puzzle 3D:
- Ordinare i pezzi del puzzle per colore;
- Ordinare i pezzi del puzzle per illustrazione (pezzi con illustrazioni simili);
- Ordinare i pezzi del puzzle per forma (in generale, i pezzi che formano il contorno del puzzle 3D hanno linee rette, mortase o tenoni, quelli con sporgenze e avvallamenti costituiscono la parte centrale e alcuni pezzi possono anche avere una forma curva);
- creare sottocategorie raggruppando parti simili. Per fare ciò, è necessario prestare particolare attenzione ai dettagli dei colori o dei motivi;
- A seconda del tipo di puzzle 3D, se si tratta di un monumento, ad esempio, iniziare l'assemblaggio dal basso.
- Se si tratta di un oggetto, come un'automobile, è possibile assemblare diverse parti e unire il tutto alla fine. Le parti con bordi di solito formano l'ossatura delle strutture. Idealmente, si dovrebbe sempre iniziare il puzzle 3D con la struttura principale. Questo può essere un telaio, un'ossatura o uno scheletro.
Quali sono i temi di puzzle 3D più popolari?
Ecco i temi di puzzle 3D più popolari:
- Per i monumenti : Torre Eiffel (Torre Eiffel illuminata); Statua della Libertà; Big Ben; Arco di Trionfo; Empire State Building; Stadio di calcio (Velodromo, Parco dei Principi, ecc.); Notre Dame de Paris; Colosseo; Taj Mahal; Torre di Pisa; Mont Saint Michel; Buckingham Palace.
- Per i film/cartoni animati: Harry Potter; Star Wars; Disney (castello Disney); Patrouille; Pokémon; La regina delle nevi; Titanic; Cars.
- Altri temi popolari sono: Dinosauri; Cavalli; Città (Parigi, Londra, New York); Treni.
Un puzzle 3D per ogni età
È infatti possibile trovare un puzzle 3D per bambini e un puzzle 3D per adulti. Tuttavia, che si tratti di bambini o di adulti, la cosa più importante da ricordare è che i puzzle 3D aiutano a migliorare l'orientamento spaziale, la motricità fine e la capacità di osservazione. L'obiettivo è anche quello di creare associazioni geometriche tra i diversi pezzi.
Puzzle 3D per bambini
Per i bambini, la scelta ideale è un puzzle 3D con un numero minimo di pezzi, a seconda del loro livello. Un bambino che ha già avuto esperienze con i Lego o con altri giochi e giocattoli educativi, ad esempio, avrà più facilità con un puzzle 3D.
L'ideale sarebbe optare per un modello con un tema che li interessi, come i puzzle 3D a tema Cars, Snow Queen o animali. In alternativa, per un bambino dagli 8 agli 11 anni, ad esempio, un puzzle 3D con 50-180 pezzi andrà benissimo.
Puzzle 3D per adulti
Gli adulti possono optare per un puzzle 3D più complesso ed elaborato. In generale, i modelli per adulti possono essere composti da 500 pezzi o più.