Tutto quello che c'è da sapere sull'invecchiamento dei modelli
Per creare effetti su un modello si possono usare diversi prodotti per l'invecchiamento. Combinate le tecniche giuste per ottenere un risultato realistico.
Modellazione: tecniche e prodotti per l'invecchiamento
Come si invecchia un modello?
Per dare ai modelli un aspetto realistico, i modellisti combinano diverse tecniche di invecchiamento. Utilizzando un kit per il weathering, questo metodo prevede l'aggiunta di rilievo per dare un aspetto naturale alle intemperie.
Cosa sono i lavaggi o i contorni a matita?
Lo scopo di questa tecnica è far apparire le ombre. Per ottenere questo risultato, utilizzare :
- Vernice ad olio;
- Smalto diluito;
- una matita molto sottile.
Iniziare dalle ombre più visibili per evidenziare i piccoli dettagli di: avvallamenti; fiumi; pannelli; ecc.
Che cos'è la pennellatura a secco?
Il dry brushing prevede l'uso di smalto o pittura a olio per riprodurre le aree luminose. Si tratta di una delle tecniche più antiche di modellazione, che lascia un effetto più evidente e non realistico. Tuttavia, è ancora pratico per visualizzare la vernice scrostata, come il metallo nudo.
A cosa servono i filtri?
Per modificare la tonalità di un dipinto, questa tecnica è efficace se utilizzata con lo smalto o con un prodotto diluito pronto all'uso. I filtri possono essere utilizzati anche per:
- Aggiungere ricchezza cromatica;
- Scurire o schiarire il modello;
- ritoccare tinte errate.
Utilizzare un solvente puro per eliminare gli effetti indesiderati.
Qual è l'obiettivo dell'effetto Streaking?
L'effetto Streaking viene utilizzato per creare un effetto di scorrimento di acqua, olio, ruggine, carburante, ecc. sulla superficie di una macchina. I prodotti da utilizzare sono:
- Smalto o olio diluito;
- Vernice mescolata con vernice diluita e colorata.
Qual è lo scopo della decolorazione o dell'ombreggiatura?
Utilizzando olio, smalto e pigmento, la sfumatura fa emergere la ricchezza cromatica di una superficie. Aiuta a rompere l'uniformità della superficie e ad aggiungere alcune variazioni di colore. Per accentuare l'invecchiamento, si utilizzano colori diversi da quelli di base.
Che cos'è lo spolvero?
Per sporcare la finitura si usano terre, pastelli e smalti diluiti. Per lo spolvero, è sufficiente tingere i colori con pigmenti mescolati a legante e solvente. Quindi applicare la miscela sul modello con un pennello pulito. Si può anche usare l'argilla da decorazione.
Che cos'è l'effetto Chipping?
L'effetto Chipping si usa per riprodurre la vernice slava o scheggiata usando :
- Un pennello ;
- Schiuma ;
- Sale;
- Liquido per mascheratura o lacca;
- Maskol.
Quali altri effetti di invecchiamento esistono?
Anche la grafite, combinata con alcuni pigmenti e vernici, è un pratico prodotto di invecchiamento per imitare il metallo. È possibile combinare diverse tecniche, come la microscrittura o il pennello asciutto, per far risaltare la ruggine. Per scurire o schiarire una parte del modello, si può ricorrere all'aerografia.
Con l'aerografo, l'effetto macchia di scarico consente di riprodurre il fumo di scarico. La tecnica fango/neve è un modo semplice per creare fango e neve bagnati o asciutti. Un grande classico: si può sverniciare il modello per creare un effetto di invecchiamento. Fate attenzione all'applicazione, perché i prodotti per sverniciare sono pericolosi.
Indietro