Tutto quello che c'è da sapere sui giochi di ruolo
Lo scopo di un gioco di ruolo è quello di interpretare un personaggio in un mondo specifico, secondo regole ben definite, al fine di raggiungere la vittoria.
Quali sono i giochi di ruolo più popolari?
Che cos'è un gioco di ruolo?
In un gioco di ruolo o RPG, i partecipanti rappresentano un personaggio di fantasia e interagiscono tra loro in diversi modi. In un gioco di ruolo, i personaggi generalmente risolvono enigmi secondo regole predefinite. Un capogioco presenta lo scenario e si assicura che le regole vengano rispettate. Viene spesso utilizzato per l'intrattenimento, utilizzando un gioco da tavolo. Fa appello all'immaginazione, all'interazione e, soprattutto, al dialogo.
Giochi di ruolo a grandezza naturale
I giochi di ruolo dal vivo si svolgono in :
- Natura ;
- Un accampamento
- Un edificio;
Per ricreare l'atmosfera di una storia, i partecipanti e gli organizzatori usano :
- Travestimenti
- Trucco ;
- Scenografie ;
- Effetti speciali;
Gioco di ruolo da tavolo
Il gioco di ruolo da tavolo riunisce generalmente da due a cinque persone intorno a un tavolo. Questa divertente attività permette ai partecipanti di assumere il ruolo di un personaggio. Ognuno recita la propria parte e descrive le proprie azioni in base al personaggio scelto. Un maestro di gioco o un narratore definisce il contesto, guida il gruppo e ricorda le regole. È il garante del mondo, delle regole del gioco e delle dinamiche del gruppo.
Serata di gioco di ruolo
La serata di gioco di ruolo è un'occasione per scoprire il JDR. Questo cofanetto, pubblicato da Larousse, aiuta i giocatori e soprattutto il Game Master a capire come funziona il gioco di ruolo. È utile nella fase di iniziazione. Larousse ha sviluppato un servizio di assistenza per aiutare i giocatori a leggere il cofanetto introduttivo.
Il gioco di ruolo della Terra di Mezzo
Il Gioco di Ruolo della Terra di Mezzo o JRTM è stato pubblicato in Inghilterra nel 1984. Permette di entrare nel mondo dei romanzi di J. R. R. Tolkien:
- Il Signore degli Anelli;
- Bilbo lo Hobbit;
- Silmarilion.
Quali sono i temi più popolari per i giochi di ruolo?
Oggi sono disponibili online molti temi per giochi di ruolo. I giochi di ruolo più popolari sono :
- Il gioco di ruolo di Harry Potter (non ancora pubblicato);
- Call of Cthulhu;
- Warhammer;
- Cavaliere ;
- Fantasy Medievale
- Steampunk ;
- Dungeon di Naheulbeuk ;
- Trono di Spade ;
- Pathfinder ;
- The Witcher ;
- Gioco di ruolo Game of Thrones
- Guerre stellari ;
- Gioco di ruolo Dungeons and Dragons.
Il gioco di ruolo è anche classificato come JDR. I professionisti utilizzano spesso questo strumento per formare i partecipanti in una situazione più o meno simile alla realtà. Si tratta di ricreare un ambiente e determinate circostanze. Gli allenatori utilizzano questa tecnica per aiutare le persone a sviluppare la loro capacità di interagire in contesti diversi. In questo caso, il JDR può essere utilizzato per:
- lavorare sugli atteggiamenti
- sviluppare un'abilità
- percepire gli effetti di un comportamento o di una parola;
Oggi i giochi di ruolo sono utilizzati anche in psicologia per aiutare alcuni individui a controllare i propri impulsi emotivi.
Indietro