Perché scegliere la scala 1/72 per un aeromodello?
Realizzare un aeromodello in scala 1/72 è il modo migliore per conoscere l'affascinante storia dell'aviazione.
Tutto quello che c'è da sapere su un aeromodello in scala 1/72
Come si calcolano le dimensioni del modello?
Il modellismo è un'attività molto popolare tra gli amanti della storia e le persone che sanno usare bene le mani. Tra i tanti modelli di aeromodelli elettrici RC, la scelta non è sempre facile. È necessario tenere presente che i modelli sono realizzati in scala standard. Più grande è la scala, più piccolo è l'aeromodello. Se si opta per un aeromodello in scala 1/72 e l'oggetto originale misura 10 metri, il modello in miniatura misurerà 14 centimetri.
Quale aeromodello scegliere per il mio bambino?
Agli appassionati di modellismo consigliamo di iniziare con i kit di aeromodelli e di privilegiare i modelli con 70 pezzi. Per i più piccoli esistono modelli progettati esclusivamente per loro.
Gli aeromodelli per bambini sono costituiti da componenti semplici e sono generalmente presentati in kit. L'aeromodello che si costruisce viene spesso fornito con tutto il necessario per vestirlo, come vernice, piani di aeromodelli e pennelli.
Quali sono i tipi di aeromodelli disponibili per i bambini?
Esistono diversi tipi di aeromodelli 1/72 adatti ai bambini appassionati di modellismo. Eccone alcuni:
● Un aeromodello biplano: il biplano è un modello con due ali sollevate sovrapposte costruito fino alla Seconda Guerra Mondiale. Uno dei primi biplani della storia dell'aviazione è stato il Wright Flyer;
● Modello di monoplano: il monoplano fu adottato verso la fine degli anni Trenta. L'aereo ha una singola coppia di ali come piano di sollevamento;
● Modello di triplano: utilizzato dal Barone Rosso Manfred von Richthofen durante la Prima guerra mondiale, il triplano è un modello con tre ali sovrapposte;
● Un aeromodello bimotore: l'aereo ha due motori;
● Un aeromodello monomotore: l'aereo è dotato di un solo motore;
● Un aeromodello quadrimotore: l'aeromodello ha una velocità maggiore perché è dotato di quattro motori.
Quali sono gli aeromodelli più diffusi?
Troverete sia modelli in scala di aerei delle principali guerre mondiali che modelli più recenti, nonché portaerei:
● Aerei da ricognizione;
● Aerei di linea;
● Aerei civili;
● Aerei militari;
● Aerei da combattimento;
● Bombardiere.
Plastica o legno per iniziare bene?
La scelta del materiale da utilizzare non dipende necessariamente dal modello di aereo, ma dall'epoca. Per i vecchi aerei risalenti alle guerre mondiali, la scelta ricade principalmente su un aeromodello in legno. Per gli aerei moderni, invece, si dovrebbe optare per un modellino di plastica.
Sono disponibili anche modelli di aerei in metallo. I modelli in metallo sono molto popolari tra gli appassionati di modellismo. Tuttavia, sono più difficili da assemblare per i principianti.
Indietro