I cattivi Disney sono di solito memorabili e accattivanti, e dalla serie di film Maléfique, interpretato da Angeline Jolie, i cattivi Disney hanno fatto faville! Ecco i più famosi:
- Ursula, la piovra gigante de La Sirenetta, è una figura imponente con una personalità eccentrica e carismatica. Usa la sua magia per manipolare Ariel in cambio della sua voce, e la sua canzone ""Povere anime sfortunate"" è una delle più famose di tutti i tempi.
- Scar, il fratello malvagio di Mufasa ne Il Re Leone, è un altro grande cattivo. Complotta contro il suo stesso fratello per prendere il controllo del regno e farà di tutto per raggiungere i suoi scopi, compreso uccidere Mufasa e incolpare suo figlio Simba per il crimine.
- Jafar, il Gran Visir di Agrabah in Aladdin, è un altro personaggio noto. È astuto e ambizioso e usa la magia per cercare di conquistare il potere assoluto. È anche molto intelligente e sa come manipolare le persone per ottenere ciò che vuole.
- Cruella De Vil, l'antagonista di 101 Dalmati, è famosa per la sua crudeltà nei confronti degli animali, che vuole trasformare in pellicce. È anche eccentrica e stravagante, con un caratteristico stile di moda e tratti di personalità esagerati.
- Maleficent, da La Bella Addormentata, è uno dei cattivi più antichi e iconici della Disney. È potente, spietata e ossessionata dalla sua vendetta contro la principessa Aurora, che è stata maledetta dall'incantesimo del sonno eterno.
- La Regina di Cur, da Alice nel Paese delle Meraviglie, è un personaggio potente e irascibile, che ama dare ordini ed esige una totale sottomissione dai suoi sudditi. È nota anche per la sua famosa frase ""Che le loro teste siano tagliate!""
.- Ade è uno dei cattivi più memorabili della Disney, noto per il suo temperamento esuberante e il suo umorismo sarcastico. È il dio degli inferi nella mitologia greca e nel film Disney ""Hercules"" è rappresentato come un personaggio oscuro e manipolatore che cerca di rovesciare gli dei dell'Olimpo e di impadronirsi del potere assoluto. Viene spesso raffigurato con fiamme blu che partono dalla testa e dalle mani, riflettendo la sua natura infernale, quando è calmo, e rosse quando è arrabbiato.
Pat Hibular, noto anche come Peg-Leg Pete in inglese, è uno dei cattivi più noti dell'universo di Topolino. È apparso per la prima volta nel 1925 in Alice risolve il puzzle, un cortometraggio della serie Alice Comedies, ed è diventato un cattivo ricorrente nella serie e poi in Oswald il coniglio fortunato (nei cartoni animati del periodo Disney e Mintz). Pat Hibulaire è spesso rappresentato come un gangster o un ladro ed è anche l'antagonista principale di molti cartoni animati di Topolino a partire da Steamboat Willie. È noto per il suo naso prominente, l'occhio sinistro chiuso e la gamba di legno.- Ratigan è il cattivo principale del film d'animazione Disney ""Basil, detective privato"", uscito nel 1986. È ispirato al personaggio di Moriarty nelle storie di Sherlock Holmes. Ratigan è un ratto intelligente e manipolatore il cui obiettivo è diventare il re dei ratti e governare Londra. È anche un grande nemico di Basil, l'eroe del film. Ratigan è noto per la sua eleganza, astuzia e cattiveria. È famoso anche per la sua canzone ""La più grande mente criminale del mondo"".
Ognuno ha una personalità distinta e motivazioni diverse, ma tutti sono accattivanti a modo loro.
È importante notare che ognuno di questi personaggi ha ispirato anche numerosi prodotti derivati, come costumi per Halloween, figurine, peluche, puzzle, giochi da tavolo, come il popolarissimo Villainous, ma anche videogiochi e libri a loro dedicati. I fan amano ricreare i costumi dei loro cattivi preferiti in occasione di convention e feste in costume. I cattivi Disney sono spesso presenti anche nei parchi a tema, come la famosa attrazione ""Viaggio sotto il mare con Ariel"" a Disneyland, che vede Ursula come personaggio principale.
Indietro