La paraletteratura del fumetto si riferisce a tutti i libri e al merchandising legati al mondo dei fumetti, ma che non sono fumetti veri e propri.
Comprendono libri di analisi, opere di consultazione, enciclopedie, biografie di autori, libri d'arte, portafogli, figurine, giochi da tavolo, carte collezionabili, manifesti, ecc.
Il fumetto franco-belga è una forma d'arte popolare che ha goduto di una grande popolarità negli anni '50 e '60 e che continua a essere popolare anche oggi. È caratterizzato da storie narrate per immagini, spesso disegnate in uno stile chiaro e nitido, accompagnate da dialoghi e bolle vocali. Il fumetto franco-belga è un genere vasto e diversificato, che comprende titoli per bambini e adulti, umorismo e avventura, fantascienza e fantasy.
.
Tra i grandi nomi del fumetto franco-belga ricordiamo Hergé con la serie di Tintin, Spirou et Fantasio creato da Rob-Vel e ripreso da molti altri autori, Franquin con Gaston Lagaffe e Les Schtroumpfs di Peyo. Altri titoli famosi sono Asterix di Goscinny e Uderzo, Lucky Luke di Morris e Goscinny, Les Tuniques Bleues di Lambil e Cauvin, Blake e Mortimer di Jacobs e molti altri.
.
Oltre ai titoli classici, i fumetti americani hanno goduto di grande popolarità anche in Francia e in Belgio. Fumetti come Garfield di Jim Davis e Snoopy/Peanuts di Charles Schulz hanno acquisito uno status di culto tra gli appassionati di fumetti.
Al tempo stesso, il merchandising dei fumetti è diventato sempre più popolare in Francia e in Belgio.
I prodotti derivati dai fumetti franco-belgi e americani includono una varietà di merchandising, come figurine, poster, t-shirt, tazze e accessori. I disegni sono spesso ispirati a personaggi iconici dei fumetti, così come a citazioni famose e a fatti storici.
Gli appassionati di fumetti possono utilizzare il merchandising per mostrare il loro amore per i personaggi preferiti e per entrare in contatto con altri fan. I disegni sono spesso colorati e divertenti e fanno riferimento a elementi chiave dei fumetti, come i gadget di Tintin, l'auto di Spirou o le pozioni magiche di Asterix. Il merchandising dei fumetti può anche essere un regalo ideale per i fan di tutte le età.
Sia che siate fan di lunga data di Tintin o Snoopy, sia che abbiate appena scoperto i fumetti franco-belgi, il merchandising può aiutarvi a entrare in contatto con l'universo creativo e la nostalgia di questi fumetti. Il merchandising dei fumetti può anche essere un ottimo modo per introdurre una nuova generazione di lettori a questi titoli senza tempo.
""
Indietro