Come si sceglie un modellino ferroviario?
La scelta delle dimensioni di un modellino ferroviario e del suo tracciato richiede un'attenta riflessione. Scoprite qui le scale comunemente utilizzate nel modellismo ferroviario.
Come faccio a scegliere la scala giusta per il mio modellino ferroviario?
Che dimensioni devo scegliere per il mio modellino di treno?
Prima di ogni altra cosa, è necessario porsi tre domande per strutturare correttamente il proprio progetto di layout. Il primo criterio è lo spazio disponibile per il plastico ferroviario. Se lo spazio è limitato, è meglio scegliere il modellino del treno in scala Ho, il modellino del treno in scala N o il modellino del treno in scala Z per creare un layout di dimensioni adatte a spazi ridotti.
Poi bisogna pensare alle attrezzature e alle scenografie desiderate. I produttori di trenini li producono in scale specifiche. La scala Z (la più piccola) è disponibile solo presso un produttore, a differenza della scala HO, che è più diffusa. Questo vale in particolare per la scelta di locomotive, set, mondi ed epoche.
Infine, è necessario stabilire una priorità nello sviluppo di un mondo. Per gestire diversi convogli, si può scegliere qualsiasi scala, ma bisogna sempre tenere conto dello spazio disponibile. Molto spazio non è necessariamente sinonimo di grande scala, e viceversa.
Quale alimentatore scegliere per i treni modello?
Esistono due opzioni di alimentazione per il modellismo ferroviario: analogica e digitale. L'alimentazione analogica è la più adatta per scoprire il mondo del modellismo ferroviario RC o per realizzare un semplice tracciato ferroviario. Il trasformatore di regolazione del modellismo ferroviario è più complesso quando si tratta di creare sezioni. Richiede una conoscenza più avanzata dell'elettricità. Il sistema analogico ha il vantaggio di essere facile da implementare e meno costoso.
L'alimentatore digitale è più costoso da acquistare. Tuttavia, per le locomotive dotate di decoder, consente di far circolare contemporaneamente molti treni su un unico tracciato. Per una maggiore precisione, questo sistema digitale può essere utilizzato anche per aggiungere un gran numero di opzioni, come rumori del motore, segnali sonori o fari.
Quale epoca scegliere?
L'obiettivo del modellismo ferroviario è quello di creare una rete ferroviaria realistica in miniatura. Pertanto, la scelta dell'epoca deve essere fatta prima dell'acquisto di scenari e accessori futuri per il plastico ferroviario. Esistono cinque tipi di epoca:
● Periodo I: corrisponde al periodo compreso tra il 1832 e il 1925, quando furono create le prime reti ferroviarie nazionali;
● Epoca II: rappresenta l'inizio dell'unificazione delle reti aziendali, dal 1926 al 1945;
● Era III: questo periodo va dal 1946 al 1970. I produttori offrivano molti modelli di treni diesel ed elettrici;
● Epoca IV: è il periodo in cui nasce il TGV e decolla il treno elettrico: dal 1970 al 1991;
● Epoca V: è il periodo che va dal 1991 a oggi, quando sono apparsi i treni regionali e la SNCF ha vissuto un grande boom.
Quali sono i diversi produttori di modellini di treni?
I modellini ferroviari sono disponibili in un'ampia gamma di scale, dalle più grandi alle più piccole. Un produttore può essere specializzato in una particolare scala o offrirne diverse. Ecco i marchi più noti del modellismo ferroviario:
● Busch ;
● Faller ;
● Hornby;
● Minichamps;
● Piko ;
● Preiser ;
● Roco ;
● Schuco;
● Siku.
Indietro