Come si sceglie il modello di Leonardo da Vinci?
I modelli di Leonardo da Vinci affascinano da secoli. Molti modellisti cercano di riprodurli.
Come si sceglie il materiale per il proprio modello di Leonardo da Vinci?
Quali sono i modelli di Leonardo da Vinci più popolari?
Leonardo da Vinci è considerato il primo modellista e uno dei precursori dei modelli in legno. Infatti, questo illustre inventore e scienziato, morto nel 1519, è stato il creatore di numerosi modelli di Leonardo da Vinci che sono serviti come base o ispirazione per molti altri inventori dopo di lui. Ecco alcune delle sue creazioni più importanti, riprodotte dai moderni modellisti.
Il modello di elicottero
Tra la lunga lista di modelli di Leonardo da Vinci, l'elicottero è uno dei più emblematici. Questo superbo modello in legno è stato ispirato dagli schizzi originali di Vinci. È un modello che si può assemblare per capire come funziona un elicottero. Conosciuto anche come "vite aerea", il modellino di elicottero utilizza un ingranaggio conico per far girare l'ala. È realizzato in legno naturale, pretagliato e non trattato.
Il timer a sfera rotante
Il rolling ball timer è uno dei modelli di Leonardo da Vinci più ispirati da molti giocatori dell'epoca. Questo timer a sfera rotolante si basa sullo schizzo di un meccanismo di scappamento. Sfrutta i principi della gravità e della cinetica per misurare lo scorrere del tempo e utilizza ingranaggi di precisione per alimentare una piattaforma che spinge una palla rotolante. L'assemblaggio è piuttosto complesso e richiede molta concentrazione e precisione. Tuttavia, questo modello offre ore di divertimento a partire dai 14 anni.
L'orologio di Leonardo da Vinci
Il modello di orologio di Leonardo da Vinci ha un design tipico e affascinante. Questa invenzione utilizza pesi e ingranaggi finemente collegati per misurare il tempo. Ha un pendolo rotante orizzontale il cui peso e la cui regolazione definiscono la velocità dell'orologio. Come tutti i modelli di Leonardo da Vinci, il design è basato sugli schizzi dell'inventore. Il montaggio non richiede colla o vernice, ma può richiedere in media 2 ore.
La macchina volante di Leonardo da Vinci
La macchina volante di Leonardo da Vinci o "ornitottero" è stata progettata per volare sbattendo le ali a imitazione degli uccelli. Si tratta di un dispositivo in cui l'aviatore si sdraia su una tavola e aziona due grandi ali utilizzando leve manuali, pedali e un sistema di carrucole. L'assemblaggio di questo modello è meno complicato di quello del resto della collezione da Vinci.
La catapulta di Leonardo da Vinci
La catapulta di Leonardo da Vinci è un modello in legno che si può assemblare per capire come funzionano questi lanciatori. Una volta assemblata, può lanciare una palla di argilla fino a 4 metri.
Il modello Italeri
Il modello Italeri è un'imbarcazione a pedali con un meccanismo a pale. È dotato di pale di legno che spingono l'acqua in avanti e sono collegate da un asse di legno. L'imbarcazione avanza con un sistema di propulsione a cinghia.
Il modello Revell
Il modello Revell è un altro dei modelli più emblematici di Leonardo da Vinci. Si tratta di un kit basato sull'Uomo Vitruviano: lo studio più famoso di Leonardo. Il modello Revell è realizzato in legno tagliato al laser e richiede colla per legno PVA per l'assemblaggio.
Cosa sono i modelli in legno di Leonardo da Vinci?
Poiché la stragrande maggioranza delle invenzioni di Leonardo da Vinci è stata realizzata in legno, è naturale che questo materiale venga utilizzato per realizzare i modelli in scala di Leonardo da Vinci. Il legno è anche facile da intagliare e piacevole da maneggiare. Tuttavia, il suo utilizzo richiede un know-how specifico e un'estrema precisione. Inoltre, esistono diversi tipi e tonalità di legno tra cui scegliere per un'ampia gamma di modelli.
Indietro