Grumman F-14 Tomcat By Charles Stafrace

Warpaint Series  WPS126  
 Grumman F-14 Tomcat By Charles Stafrace
1/1
  • Nuovo
  • Nuovo prodotto
Spedito entro 1-2 settimane - 🚚 Consegnato intorno al %MINIMAL_DATE%
 (Solo 4 articoli rimasti)
41€49
Pagamenti sicuri al 100%

Aderire al programma 1001Prime

Vedi dettagli del prodotto

Scheda tecnica Grumman F-14 Tomcat By Charles Stafrace

MarchioWarpaint Series
ReferenzaWPS126
Tipo di prodottoLibri su aerei
EpocaDal 1946 a oggi
Nel catalogo dalOctober 2025

Vedi la descrizione del prodotto

Descrizione del prodotto : Grumman F-14 Tomcat By Charles Stafrace

Grumman F-14 Tomcat di Charles Stafrace. La Marina degli Stati Uniti intraprese il programma di caccia VFX quando divenne evidente che i problemi di peso, motore e manovrabilità che affliggevano l'F-111B, la variante navale del Tactical Fighter Experimental (TFX), non sarebbero stati risolti in modo soddisfacente per la Marina. Il requisito della Marina era un caccia da difesa aerea di flotta il cui ruolo principale fosse intercettare i bombardieri sovietici prima che potessero lanciare missili contro il gruppo da battaglia delle portaerei. La Marina si oppose strenuamente al TFX, che incorporava i requisiti dell'Aeronautica Militare statunitense per un aereo da attacco a bassa quota, non richiesti dalla Marina. Grumman trovò una soluzione con il suo F-14 Tomcat, un aereo supersonico, bimotore, biposto e ad ala a geometria variabile. Ma ciò che rendeva il Tomcat nettamente superiore a tutti gli altri caccia era il suo radar di controllo delle armi AWG-9 abbinato al superlativo missile aria-aria AIM-54A Phoenix. Il Tomcat era tutto ciò di cui la Marina degli Stati Uniti aveva bisogno, e l'episodio dell'F-111B fu presto dimenticato. L'F-14A fu la prima versione del Tomcat, entrò in servizio nella Marina degli Stati Uniti nel 1972 con i VF-1 e VF-2 e fu schierato per la prima volta all'estero sulla USS Enterprise nel 1974, sostituendo gradualmente le versioni successive dell'F-4 Phantom sui ponti delle portaerei statunitensi. L'F-14A prestò servizio solo con una forza aerea straniera, l'Aeronautica Imperiale Iraniana che, dopo la rivoluzione del 1978, divenne nota come Aeronautica Islamica Iraniana. Il ruolo del Tomcat nella guerra dell'Iran contro l'Iraq dal 1980 al 1988 è spiegato in dettaglio. L'Iraniano, nelle sue versioni improvvisate localmente, è ancora in servizio. La versione F-14A del Tomcat ereditò non solo il sistema AWG-9/AIM-54 dallo sfortunato F-111B, ma anche il suo problematico motore TF30. Nella Marina degli Stati Uniti, fu solo quando l'F-14B fu rimotorizzato con il più potente e affidabile F-110-GE-400, così come l'F-14D, che il Tomcat mostrò davvero il suo vero potenziale in aria. Il Tomcat continuò a prestare servizio su tutte le portaerei statunitensi delle classi Forrestal e Kitty Hawk e su tutte le portaerei a propulsione nucleare costruite fino al 2006, anno in cui il Tomcat fu ritirato dal servizio. Durante gli anni trascorsi in coperta, il Tomcat, nelle sue versioni F-14A, F-14B e F-14D, partecipò a tutti gli interventi statunitensi degli anni '80, '90 e 2000 nel Mediterraneo, in Medio Oriente e nel Corno d'Africa, distinguendosi non solo come caccia intercettore, ma in seguito anche come aereo da supporto a terra e da ricognizione quando si rese necessario per questi due nuovi ruoli e quando equipaggiato con i sistemi LANTIRN e TARPS. La storia del Tomcat è stata immortalata dalla produzione hollywoodiana che ha reso noti "Tomcat" e "Top Gun", ma nella vita reale il Tomcat si è rivelato un vero e proprio "killer dei MiG" e un "killer dei Sukhoi" negli scontri con l'opposizione libica ostile. La sua uscita di scena dalla Marina statunitense nel 2006 è stata controversa, poiché l'aereo era ancora considerato una risorsa preziosa per la flotta. Tuttavia, le sue astronomiche ore di manutenzione per ogni ora di volo e i suoi sistemi obsoleti rispetto al più recente F/A-18 Hornet giocavano a suo sfavore. Tutto questo è spiegato in dettaglio in questo nuovo titolo di Warpaint, un resoconto di 124 pagine del più famoso caccia americano degli ultimi tempi, che contiene non meno di 280 foto, dieci pagine di profili a colori, piani in scala, quattordici tabelle informative e un testo che fornisce dettagli esatti su ogni squadrone, dettagli di tutti gli schieramenti con portaerei, CVW, date e destinazioni, conversioni a versioni successive e molte altre informazioni come ci si aspetta ora dai titoli dell'autore Charles Stafrace, supportati dalle superbe illustrazioni di John Fox.




Codice : 126
Libri su aerei

Scopri i benefici di 1001prime

1001Prime: consegna gratuita a partire da 59 euro e 5% di sconto sugli ordini per 1 anno

Approfittate di sconti e altri vantaggi tutto l'anno con il programma 1001 Prime!

Approfittate di :

  • 5% di sconto* su tutti i tuoi ordini non appena ti iscrivi a questo programma fedeltà.
  • 10% - 20% di sconto* su una selezione di prodotti
  • Spese di spedizione gratuite a partire da 59 euro (per la consegna presso i punti Chronopost, esclusi i prodotti troppo ingombranti o pesanti).

Come funziona? 

È sufficiente ordinare la carta 1001prime. Dopo pochi minuti viene attivata automaticamente e si può usufruire dei vantaggi e degli sconti.

Attenzione: all'ordine della carta viene applicato uno sconto di benvenuto pari al -5% ;-)

I vantaggi sono validi per 1 anno dalla data di acquisto, senza rinnovo automatico.

L'adesione a questo programma fedeltà non è rimborsabile e non è trasferibile.

1001Prime è un programma fedeltà senza carta, collegato al vostro indirizzo e-mail.

*La carta non è cumulabile con le promozioni in corso.

Opzioni di consegna

Prodotti dalla stessa categoria

Prodotti dello stesso marchio

Grumman F-14 Tomcat By Charles Stafrace

41€49 41€49

Consegna gratuita a partire da 69€

in Italia (ad eccezione dei prodotti di grandi dimensioni).

La vostra soddisfazione è la nostra priorità

Ritorno facile entro 30 giorni dall'acquisto

La più ampia scelta, uno stock enorme

Più di 150.000 articoli disponibili per i tuoi hobby, di cui più di 15.000 in stock e spediti il giorno stesso

Servizio clienti al vostro servizio

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 via e-mail.