
- Nuovo
1584 Prodotti
Consegna e restituzioni
Offriamo la consegna gratuita a partire da 69 euro.
Modellini in legno eco-responsabili
Libera il tuo falegname interiore
Vernici e accessori
Per essere sicuri di non commettere errori, il nostro team può s
Gundam / Gunpla
La più ampia gamma di Gunpla per dare vita ai tuoi robot
Figurine 1/72 : Consigli & Trucchi
Le statuette 1/72 sono tra i modelli adattati per realizzare diorami. Ecco l'essenziale per conoscere questa scala di statuine abbastanza diffusa.
L'essenziale per conoscere le figurine in scala 1/72
Cos'è una statuina 1/72?
Una statuina 1/72, in altre parole su una scala di 1/72, è la rappresentazione di un carattere o di un oggetto, 72 volte più piccola rispetto alla sua dimensione effettiva. Pertanto, se un carattere è di 1,80 m in dimensioni complete, su una scala di 1/72 in cm sarà di 2,5 cm o 180 cm / 72. Nel caso di un autobus lungo 10 m, il collegamento della scala per la statuina sarà quindi di 13 cm.
Perché scegliere la scala 1/72 per le figurine?
La scelta delle figurine 1/72 è ideale nel caso di una ricostruzione di scene o battaglie storiche. In effetti, la maggior parte dei personaggi e dei veicoli dell'universo militare sono rappresentati su questa scala. In termini di diorami di guerra, le figurine 1/72 offrono un significativo effetto di massa e sanno che in questo caso, ad esempio, tutti gli oggetti devono essere della stessa scala in modo che vi sia coerenza. Altrimenti, dovresti anche sapere che la scala 1:72 è spesso utilizzata anche nel design della maggior parte dei modelli e rappresenta persino il riferimento.
Una piccola statuina è peggiore di una grande?
La differenza principale tra una piccola statuina e una statuina più grande è il livello di dettaglio. In effetti, più grandi sono le dimensioni di una statuina, più fini sono i suoi dettagli. Altrimenti, il vantaggio con piccole figurine è che rendono possibile realizzare enormi diorami. Questo è ad esempio il caso delle figurine su una scala di 1:72 o anche 1:35. Questi ultimi offrono un significativo effetto di massa per i giochi di guerra.
Figurine per paese
Dovresti sapere che le figurine esistono già da molto tempo, dal momento della preistoria, subito dopo l'arte parietale. A seconda della loro entrata in funzione, potrebbero avere ruoli diversi. Infatti, mentre alcuni di loro avevano una funzione religiosa, altri potevano avere un'utilità magica. Tuttavia, un po 'più tardi e fino ad ora, le figurine sono generalmente destinate all'intrattenimento o alla decorazione.
Statuette francesi
In Francia, tra i soggetti più antichi trattati dalle figurine, c'è il presepe rappresentato con i santoni, in particolare i santoni della Provenza. Queste ultime sono statuette tradizionali fatte di argilla e molto colorate e che vengono utilizzate per decorare il presepe di Natale. Tra i principali produttori di figurine francesi, ci sono:
Statuette giapponesi
In Giappone, tra le prime figurine realizzate in questo paese, troviamo il dogū. Quest'ultima data del periodo Jōmon, cioè tra il 13.000 e il 400 a.C. Tra i principali produttori di figurine giapponesi, ci sono:
Statuette americane
In America, tra le prime figurine realizzate, ci sono quelle della cultura olmeca (dal 2500 al 500 a.C.). Gli Olmechi sono un popolo precolombiano della Mesoamerica. I produttori americani di statuine includono:
Statuette tedesche
Tra le statuette tedesche più famose c'è lo schiaccianoci. Come suggerisce il nome, è una statuina in grado di rompere nocciole o noci. Tra i produttori di statuine tedeschi, ci sono:
Più di 150.000 articoli disponibili per i tuoi hobby, di cui più di 15.000 in stock e spediti il giorno stesso
Un team di appassionati, che crea più di 150 tutorial e video e ti consiglia per telefono e in chat
Consegna gratuita a partire da 69€ in Italia 🇮🇹
Facile ritorno entro 30 giorni dall'acquisto